Mediazione familiare

Mediazione Familiare

La mediazione familiare, si occupa dell’analisi e della soluzione delle problematiche di disagio individuale, di conflitti familiari e di coppia. Inserita in un paradigma sistemico, si configura come un approccio di tipo trasformativo il cui obiettivo è di favorire uno stile relazionale più collaborativo tra persone e offrendo un setting in grado di far dialogare le molteplici diversità e di farle convivere.

La mediazione familiare si caratterizza prima di tutto come uno spazio neutro in cui sensibilità, capacità di ascolto e comprensione permettono a chi ci si rivolge di sentirsi a proprio agio in momenti di grande confusione e sofferenza emotiva.

Attraverso la mediazione i componenti delle famiglie riescono ad ascoltarsi reciprocamente. Il mediatore a sua volta, predispone una situazione “terza” innovativa e risolutiva rispetto al punto di partenza, favorendo il riconoscimento reciproco della coppia genitoriale.

Per ogni afferente al servizio di Mediazione Familiare è previsto un ciclo di 8/10 incontri con un follow up a distanza di 6 mesi.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *